Come scegliere il case giusto

Basta dare un'occhiata nel web per trovare un'offerta davvero vasta di case per pc di tutte le forme, dimensioni e prezzo.

Come fare a decidere quale acquistare? Qual è il più adatto alle mie esigenze?

Con questo articolo cercherò di fare chiarezza sull'argomento e spiegare come fare la scelta giusta.

Il case è il contenitore di tutti i componenti del nostro pc, perciò, prima di sceglierne uno, dobbiamo aver chiaro in mente quali componenti monteremo al suo interno, ad es dimensioni della motherboard (ATX, mini ATX, etc), lunghezza e profondità scheda grafica, numero hard disk, tipo e dimensioni del sistema di raffreddamento, posizione e dimensioni dell'alimentatore ed infine ,non meno importante, il posto dove dovrà essere collocato (sotto la scrivania etc).

Sulle caratteristiche di ogni componente ne parleremo in dettaglio in alti articoli, quindi per qualsiasi dubbio a riguardo consultate la lista di articoli di questo blog o scrivetemi se avete delle domande alle quali non avete trovato risposta leggendo qui.

Supponendo che abbiate un'idea precisa dei componenti da montare al suo interno, le prime cose da guardare sono:
  • posizione dell'alimentatore (in alto o in basso);
  • struttura, meglio in solido metallo con limitate parti in plastica;
  • alloggiamenti sufficienti per i dischi rigidi che dovremo inserire,
  • spazio per un'ottimale cable managment,
  • modularità degli elementi al suo interno,
  • possibilità o meno di montare un radiatore sulla parte alta,
  • presenza di filtri anti polvere sulle aperture per far circolare l'aria,
  • finiture interne ed esterne,
  • presenza di porte usb etc posizionate dove fa più comodo.
Controllare tutti gli elementi di questa lista è fondamentale per evitare che una volta comperato il case questo risulti inadatto per qualche componente che avevamo intenzione di usare e magari anche già acquistato. Non è raro che ci si dimentichi di controllare accuratamente tutte le misure e poi, in fase di assemblaggio, ci si accorga che il radiatore è troppo grande, le ventole sporgono troppo e cozzano contro i componenti della motherboard o il raffreddamento a torre della cpu è troppo alto per poter chiudere il case etc.

Ogni componente ha riportato nella scheda tecnica le sue dimensioni, ma voi dovete considerare le dimensioni di montaggio, ad esempio se il vostro case è largo 18cm e la larghezza della scheda video 16cm non è detto che ci stia perché quest'ultima deve essere montata nel suo alloggiamento sulla motherboard che a sua volta è montata su una struttura interna che è distanziata dalla paratia laterale del case etc.

Detto ciò vediamo alcuni esempi di case e le cose da guardare prima dell'acquisto. Vedremo 2 simili ma con dimensioni diverse anche se entrambi adatti a contenere configurazioni da gaming e raffreddamento a liquido di generose dimensioni. I seguenti case sono della Corsair, brand che amo molto per la qualità dei suoi prodotti e che consiglio senza indugi.


Questi sono 2 case Corsair della linea Obsidian, potete facilmente notare che seppur simili le loro dimensioni sono differenti, quello più grande è il mio pc personale. Nelle foto successive vedremo nel dettaglio come sono fatti internamente, come ho disposto la componentistica e il cable managment in modo da ottimizzare la circolazione dell'aria all'interno del case garantendo un'ottimo raffreddamento in qualsiasi condizione di utilizzo. Questi modelli sono predisposti per ospitare sistemi di raffreddamento di ultima generazione dando la possibilità di montare un'impianto di raffreddamento a liquido con radiatori di dimensioni generose.








Questa è una visione interna della struttura del case Obsidian 750D airflow edition della Corsair, in alto a destra possiamo vedere lo spazio per alloggiare il masterizzatore etc, in basso invece troviamo gli alloggiamenti per i dischi rigiri, che in questo caso è composto da un singolo castello da tre posti ma all'occorrenza si può montarne altri affiancati o sovrapposti.


Di serie monta già le ventole di aerazione, due frontali da 140mm e una posteriore da 120mm, sono molto valide e silenziose inoltre garantiscono un'ottima portata d'aria. Danno la possibilità di poter controllarne la velocità sia variando il voltaggio d'esercizio sia controllando il numero di giri, questa operazione di tuning può essere effettuata sia dal software di controllo fornito da Corsair in abbinamento con un raffreddamento a liquido aio o con l'alimentatore, oppure dai nuovi bios che offrono soluzioni di tuning avanzato della macchina.

Questo case è anche dotato di filtri anti polvere facilmente removibili e lavabili, quello superiore è magnetico e praticissimo da pulire, poi ne troviamo uno nella parte frontale facilmente removibile con una pressione della parte stessa e uno ad estrazione posto sul fondo per filtrare l'aria utilizzata dall'alimentatore per il suo raffreddamento. La struttura è molto robusta e dalle finiture molto curate nei dettagli, anche all'interno tutte le fenditure per il passaggio dei cavi sono rivestite in gomma per evitare logorio da contatto tra i cavi ed il metallo del case, inoltre queste fenditure sono tappate con una membrana in gomma con delle fenditure per consentire il passaggio dei cavi e a tempo stesso isolare la parte del case dedicata all'alloggiamento dei componenti da quella dedicata al cable managment in modo da ottimizzarne ulteriormente la circolazione d'aria all'interno. La parte dedicata al cable managment, che non tutti i case hanno, si trova nella parte opposta del case rispetto a quella dove vi è alloggiata la componentistica ed è costituita da uno spazio di qualche cm tra la paratia esterna del case e la paratia interna dove è montata la motherboard, questo spazio è assolutamente utilissimo per poter fare un'installazione pulita e ordinata in quanto tutti i cavi risiederanno ordinati in questa intercapedine non andando ad ostacolare i flussi d'aria che possono arrivare senza ostacoli alla componentistica, inoltre nei case dotati di finestre o paratie trasparenti (dove l'occhio vuole la sua parte) non si vedranno masse di cavi disordinate disposte a caso tra i componenti.

Nella foto precedente ho già montato il sistema di raffreddamento a liquido, che è composto da un radiatore da 280mm posto nella parte alta del case con sotto di esso 2 ventole da 140mm che aspirano l'aria dall'interno del case e la espellono facendola passare per il radiatore, l'altro elemento che si nota ed è attaccato a due tubi è la pompa del sistema di raffreddamento che integra anche la parte che andrà in contatto con il dorso del processore e che sarà responsabile dell'assorbimento termico generato dallo stesso, ma ne parleremo in dettaglio nell'articolo dedicato ai tipi di raffreddamento della cpu.

Nella foto seguente invece possiamo vedere il case nelle sue fasi progressive di assemblaggio con le componenti scelte da me per realizzare il mio pc.









Nella prossima foto (che si riferisce al case più piccolo dei 2 e non a quello soprastante) potrete notare meglio il discorso di far passare i cavi nella parte del case dedicata al cable managment e i rivestimenti in gomma delle fessure per farli passare. In questa maniera tutti i cavi si troveranno nella parte dietro del case lasciando libera la visuale alla componentistica e favorendo la circolazione dei flussi d'aria di raffreddamento.


Da questa foto possiamo vedere il funzionamento del raffreddamento. Le due ventole nella parte frontale immettono aria fresca all'interno del case andando anche a raffreddare i dischi di memoria, la ventola posteriore estrae l'aria calda, mentre il raffreddamento della cpu è affidato ad un'impianto a liquido che, oltre alla maggiore efficienza in termini di raffreddamento rispetto ad uno ad aria, non genera flussi d'aria calda all'interno del case spingendo l'aria dall'interno direttamente verso l'esterno passando per il radiatore. Questo è un gran vantaggio in quanto il resto dei componenti non viene mai investito dall'aria calda sprigionata dal sistema di raffreddamento della cpu rimanendo freschi. Possiamo inoltre vedere che l'alimentatore non ha la sua ventola di raffreddamento che pesca aria dall'interno del case per poi espellerla all'esterno, ma la pesca dal fondo del case ottimizzando il suo raffreddamento. In passato si usava lo stratagemma dell raffreddamento dell'alimentatore anche per estrarre aria calda dal case ma con un'attenta disposizione dei componenti ed il case adatto questo non serve più e possiamo fare in modo che anche il nostro alimentatore possa usufruire di aria fresca per raffreddarsi indipendentemente dagli altri componenti.


Queste sono le mie osservazioni inerenti la scelta del case, per qualsiasi domanda scrivete pure, vi risponderò il prima possibile.

Commenti

Post più popolari