La mia configurazione

In tanti mi avete chiesto la configurazione del mio pc, in questo articolo descriverò la mia configurazione e i componenti usati.

Elenco dei componenti:
  • Case Corsair Obsidian 750D airflow edition;
  • Motherboard Asus rog Maximus Hero 8;
  • CPU Intel i7 6700K skylake;
  • GPU Asus Strix Geforce GTX 980Ti;
  • ram Corsair Vegeance lpx 2*8GB 3466 Mhz;
  • Alimentatore Corsair RM850i;
  • Raffreddamento a liquido Corsair H115i;
  • Ventola Corsair per raffreddamento delle ram;
  • SSD m.2 Samsung 950 PRO 256GB;
  • SSD Kingstone Hiper x savage 240GB;
  • HDD WD Black da 2TB;
  • HDD WD Blue da 3 TB;
  • HDD Seagate barracuda da 4 TB;
  • Masterizzarore Asus green dvd writer;













Questa è la mia configurazione, ovviamente cpu e gpu sono overclokkate, rispettivamente al 150% e 126%, questo fa si che raggiunga ottimi punteggi nei benchmark risultando adeguato per poter giocare agli ultimi titoli in definizione 4k. Avrei potuto fare un'over clock più spinto ma non aveva senso sottoporre a troppo stress il pc dato che così raggiunge ottime prestazioni ed è assolutamente stabile. Non uso il pc solo per il gaming ma anche e sopratutto per lo studio. Una configurazione particolarmente potente mi è indispensabile per poter sperimentare diverse ambienti di simulazione montando varie virtual machines o per eseguire lavori di grafica avidi di risorse per antonomasia.

In dettaglio, ho scelto come prima cosa la cpu in base alla quantità di potenza di calcolo che mi serviva e la scelta è ricaduta senza troppi indugi su intel i7 4700k skylake, la più potente cpu in commercio un anno fa quando ho assemblato il mio pc. Ho scelto questa cpu rispetto ad altre di livello top amd in quanto sebbene abbia 4 core fisici e 4 logici contro gli 8 fisici della più potente cpu amd questi risultano più performanti ed inoltre scaldano molto meno. Comunque decidendo di overclokkare la cpu un sistema di raffreddamento a liquido era una scelta obbligata, cosa che si è rilevata ottima in quanto anche nelle sessioni di lavoro più intense non supero i 55°C garantendo continuità di prestazioni e lunga vita al processore.

Passiamo ora alla scelta della scheda grafica, indispensabile per utilizzare il pc per gaming o per lavori di grafica, e qui la scelta è ricaduta su un prodotto Nvidia che dà il massimo in accoppiata con cpu Intel. Il modello scelto è stato una GTX980Ti della Asus linea ROG (rog identifica i prodotti top per gaming di Asus) che si presentava molto ben curata nei dettagli, con un back plate molto ben rifinito e integrato con un sistema di dissipazione del calore dotato di ben 3 ventole di raffreddamento molto efficaci e regolabili da bios.

Il tutto è stato montato su una motherboard Asus rog Maximus Hero 8, modello molto performante di Asus, facilmente identificabile dal suffisso rog. Questa motherboard monta componentistica di primo livello, ha molte porte sata per connettere diverdi hard disk, una m.2 nativa, diverse pci expres, una pci completa da 16 pin, una da 8 etc. Inoltre è in grado di supportare appieno un i7 e frequenze delle ram molto elevate.

In generale un componente della serie rog di Asus è garanzia di prestazioni elevate e qualità costruttiva. Ci sono altri ottimi marchi, oltre ad Asus, e se andiamo a confrontare i modelli di punta vediamo che sono simili, percui, la scelta viene fatta al 50% gusto personale e predilezione per un marchio e il restante 50% valutando alcune caratteristiche specifiche di un modello rispetto ad un altro. Il maggior numero di porte sata o usb etc sono gli elementi che ci fanno protendere verso una o l'altra avendo ben presente la configurazioine del pc che dovremo fare.

Tutte le motherboard di alto livello offrono un bios nel quale è possibile fare un tuning raffinato della macchina, come regolare le ventole in base al calore generato dai vari componenti, overclokkare processore etc. Generalmente è anche compresa una suite di tools utili per monitorare  le prestazioni ed effettuare un ulteriore tuning della macchina una volta avviata seza dover intervenire sul bios. Per i meno smanettoni questi tool offrono delle soluzioni già preconfigurate che si possono scegliere per aumentare le prestazioni con un semplice clik ma a me non piace usarli, altrimenti mi precluderei tutto il divertimento e la soddisfazione della customizzazione della macchina.

Con la medesima filosofia di continuare a ricercare prestazioni elevate, la scelta delle ram è andata senza dubbi sulle Corsair Vegeance lpx 2*8GB 3466 Mhz molto performanti, veloci e con latenze molto basse anche a Mhz elevati. Corsair è leader nella costruzione di memorie e in generale tutti i loro prodotti sono di ottima qualità. Queste ram in particolare non sono le top di gamma ma le seconde, se così si può dire, garantiscono ottime prestazioni e hanno una copertura in alluminio  per dissipare calore al meglio, inoltre sono finemente lavorate e disponibili in tre colori diversi per abbinarle al meglio con il resto dei componenti. Ho scelto di prendere anche il loro castelletto per il raffreddamento dedicato, il tutto lo potete vedere nella seguente foto.


Come disco di sistema ho scelto un ssd m.2 Samsung 950 PRO da 256GB in grado di garantire le prestazioni più elevate disponibili sul mercato, tradotto in pratica significa tempi d'avvio di sistema operativo e programmi ancora più rapidi di un ssd classico, stiamo parlando di prestazioni veramente elevate e la possibilità di far girare diversi servizi senza pregiudicare le performance generali del nostro pc.

Per il resto del salvataggio dati, ho scelto un hdd WD Black da 2 TB per salvare i documenti e le foto più importanti e un WD Blue da 3 TB per documenti e file meno importanti ed esperimenti vari o spazio per archiviazione virtuale. Ho montato anche un Seagate Barracuda da 4 TB per fare i backup dei dati e le immagini di sitema.

Per poter usare anche linux, ho scelto di non usare il dual boot ma di dedicare al sistema operativo linux un ssd (Kingstone Hiper x savage 240GB) per rendere il sistema molto più semplice da gestire dal punto di vista del disaster recovery, su questa parte e i vari sistemi di backup (anche per difendersi dai famigerati cripto loker) dedicherò un'articolo in quanto è un'argomento di grande interesse e deve essere sviscerato molto bene in tutti i suoi dettagli.

Come già detto prima per il raffreddamento della cpu ho scelto un sistema a liquido aio di Corsair che comprende radiatore da 280mm, 2 ventole da 140mm, pompa e cella di peltiè. Il tutto già pronto e solo da montare.

Ultimo ma non meno importante, l'alimentatore. Componente vitale e attorno al quale c'è poca chiarezza e molti dubbi riguardo alla sua scelta, potenza e altre caratteristiche. Anche sull'alimentatore dedicherò un articolo in modo da rendere chiara e semplice la scelta. Per la mia configurazione ho scelto un Corsair RM850i certificato 80 plus gold e full modulare con 2 linee di alimentazione dedicate. Questo tipo di alimentatore permette l'utilizzo dei soli cavi che servono evitando di dover sistemare cavi inutili o troppo lunghi all'interno del nostro case, inoltre permette di controllare l'alimentazione anche su 2 linee differenti ed è corredato di un software Corsair per il tuning dello stesso. Questo software, inoltre, ci permette di monitorere i consumi con l'ausilio di grafici e di modificare diversi parametri per ottimizzare il tutto. Questo modello in particolare monta componentistica giapponese di altissima qualità e riesce ad avere una stabilità di rendimento anche a temperature molto elevate, inoltre la sua grande efficienza energetica fa si che si scaldi poco ed è praticamente fan zero in quanto la ventola di raffreddamento si attiva solo da una certa temperatura in poi ma è molto difficile raggiungerla anche durante gli utilizzi più esosi risultando quindi silenziosissimo.

Commenti

Post più popolari